NEEM e IPERICO

IL NEEM

L'albero del Neem è stato dichiarato dalle Nazione Unite "Albero del 21° secolo".

È un albero sempreverde che può crescere fino a 25 metri e vivere fino a 300 anni. Il Neem appartiene alla tradizione ayurvedica da millenni. I primi scritti medici Sanscriti insegnano che ogni parte dell'albero (foglie, corteccia, legno, radici, polpa dei frutti, fiori) contiene sostanze con effetti medicamentosi. Ed è per questo che in India l'albero del Neem è chiamato in modo affettuoso "la farmacia del villaggio". Il Neem è così importante che ci sono organizzazioni internazionali senza fini di lucro, come la NEEM Foundation, supportate da scienziati e ambientalisti impegnati nelle ricerche associate al Neem.

PROPRIETÀ NEEM

ANTISETTICO - ANTIMICROBICO - ANTIBATTERICO - ANTIVIRALE - ANTIBIOTICO

ANTINFIAMMATORIO

Grazie a limonoidi e catechine, potenti inibitori dei mediatori dell'infiammazione acuta, viene impiegato nel trattamento dei dolori da strappi muscolari, artriti e reumatismi.

ANTIPIRETICO

ANTISEBORROICO

Controlla il prurito della cute.

ANTIFUNGINO

MALATTIE DELLA PELLE

Come acne, psoriasi, eczema, herpes, orticaria, pruriti e tigna.

ELIMINA AMEBE, LARVE e NEMATODI

RIGENERANTE e CICATRIZZANTE

Idrata e protegge la pelle da un lato e dall'altro sfiamma riducendo l'irritazione e la desquamazione delle lesioni. Per questa ragione è impiegato in caso di ustioni estese, ferite infette e per stimolare la ricostruzione e la cicatrizzazione dei tessuti.

INSETTIFUGA

L'olio di NEEM è un rimedio naturale contro le punture d'insetti. Soprattutto le zanzare.In India si usano reti antizanzara trattate con olio di NEEM. 

BIBLIOGRAFIA

bibliografia-neem

 

L'IPERICO

I cavalieri medioevali erano ammessi alle giostre soltanto dopo aver assicurato e giurato sul loro onore di non indossare sotto l'armatura l'Erba di San Giovanni, che avrebbe conferito loro una protezione disonesta.
Questo estratto oleoso era ottenuto dalla macerazione delle sommità fiorite fresche di Iperico (Hypericum Perforatum L.) in olii vegetali.

PROPRIETÀ IPERICO

ANTISETTICO - ANTIMICROBICO - ANTIBATTERICO - ANTIVIRALE - ANTIBIOTICO

Nella medicina popolare è stata impiegato per curare sia le ferite che le infezioni 

RIGENERAZIONE TESSUTALE e RIEPITELIZZAZIONE

ANTINFIAMMATORIA

Usato con successo anche in caso di: dolori muscolari da sforzo, contratture, dolori articolari e reumatismi.

ANTIDOLORIFICO - ANTISPASMODICO 

Impiegato spesso per scopi sedativi e analgesici, lividi ed emorroidi sembrano trarre giovamento dalla sua applicazione.

I fiori aggiunti ad olio per uso medico hanno effetto lenitivo sulle ferite da taglio.

BIBLIOGRAFIA

bibliografia-iperico

 

 

neem

solo fiori